Lettera del Presidente agli iscritti

LETTERA AGLI ISCRITTI

Carissime e carissimi Compagne/i

Portiamo a vostra conoscenza il programma delle iniziative del nostro Centro per il trimestre ottobre, novembre, dicembre di quest’anno ed, inoltre, alcune informazioni relative alla sua attività.

- Sabato 18 ottobre alle ore 14.30 in via Spallanzani, in accordo con la FIOM, la CGIL e l’Archivio del Lavoro, si presenta il libro di Ivan Brentari: “Giuseppe Sacchi, dalle lotte operaie allo Statuto dei lavoratori”, con l’autore (e con lo stesso Sacchi) ne parlano: Gianfranco Bertolo, Maria Sciancati, Graziano Gorla, Jone Bagnoli, Maria Grazia Meriggi, Onorio Rosati, Marcello Scipioni, Claudio Grassi, Antonio Pizzinato.

- Sabato 8 novembre alle ore 14.30 in via Spallanzani, in accordo l’associazione “Primo ottobre” e il “Punto rosso”, assemblea pubblica su “Il socialismo del XXI secolo in America Latina”. Ne parlano: Bruno Casati, Roberto Sidoli, Massimiliano Ay, Don Alberto Vitali, Fulvio Perini e alcuni dirigenti politici dei governi latino-americani del socialismo del XXI secolo.

- Lunedì 10 novembre alle ore 18.00 , in via Spallanzani, in accordo con Italia-Cuba e ANPI, si presenta il romanzo di Andrea Genovali, “La notte in cui le stelle brillano, una storia partigiana”. L’autore ne parla con Nunzia Augeri e Libero Traversa.

Importante: alle ore 17.00 questa iniziativa sarà preceduta dall’assemblea degli iscritti del CCCM e del comitato scientifico dello stesso.

- Sabato 29 novembre alle ore 14.30, presso la sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43, iniziativa promossa da Italia-Vietnam e dal centro cult. Concetto Marchesi, in cui si discute del passato, del presente e del futuro di questo paese, a partire dall’edizione italiana (ed. Aurora) di un libro del generale Giap. Con Roberto Cocevari ne discutono Sandra Scagliotti, Fausto Cò, Sandro Valentini e Ngyen Hoan Long, ambasciatore del Repubblica Socialista del Vietnam in Italia. Alle ore 17.00 seguirà, nel salone Di Vittorio, organizzato dalla Associazione “Secondo Maggio”, un concerto.

- Ipotesi Dicembre: iniziativa seminariale, in accordo con il Punto Rosso, sul “Il Socialismo del XXI secolo in Italia” a partire dalla presentazione di un libro con gli scritti di Togliatti, edito da Editrice Aurora e Punto Rosso.

- Ipotesi Dicembre: una Conferenza sulle Destre e sui movimenti rosso-bruni in Italia e in Europa.

- Prime ipotesi: non verificate, e comunque da selezionare, di iniziative 2015 (da discutersi, con altre, nella assemblea degli iscritti e del Comitato Scientifico).

- A gennaio, per il 94° della fondazione del PCdI, “Ragioniamo di Gramsci” con Alberto Burgio e Vladimiro Giacchè.

- “100 anni fa la grande guerra” con Maria Grazia Meriggi e l’Ass. Lapsus.

- Nel 70° della Liberazione: “Senza tregua ieri e oggi” con l’ANPI, dedicata ai partigiani/e del Centro Marchesi con Franco Vaia, Tiziana Pesce e Roberto Cenati.

- Presentazione dei libri di Oldrini, Pestalozza, Sidoli Leoni Burgio, Traversa (su Cossutta) Albertario (su Pietro Secchia) Turba ecc… ecc…

- L’uso politico della canzone con Aldo Giannuli.

- Iniziative sulla cura della salute con Gaspare Jean e Giuseppe Eriano.

- Mostre di pittura

- Il carrello della spesa con COOP Lombardia.

- Da oggi, presso i locali di via Spallanzani, è a disposizione il “Fondo Claudio Grassi”, con le raccolte complete (non ne esistono altre in Italia) di Liberazione, il Manifesto, la Rivista del Manifesto, Rinascita, l’Ernesto, Essere Comunisti, Interstampa, accompagnate da una documentazione fotografica. Questa notevole collezione, di cui ringraziamo Claudio Grassi che l’ha voluta collocare nel nostro centro, se accostata ai 4.000 volumi del “Fondo Susanne Scheidt”, fa oggi del Centro Marchesi una vera propria “Biblioteca Popolare”, con testi spesso introvabili altrove.

- E’ sempre attivo il nostro sito www.centroconcettomarchesi.it

- Sono ripresi, ogni mercoledì mattina, i corsi di pittura con la profesoressa Anna Rabolini (per informazioni telefonare al 0229405405).

- Sono in avviamento, ogni giovedì sera, i corsi di ballo, (per informazioni telefonare al centro al 0229405405).

- Nel mese di novembre, alla domenica pomeriggio, si sono concordati con il Consolato di Bolivia in Milano, dei corsi di formazione storico-politici per giovani latino-americani.

- Invitiamo tutti voi ad essere presenti il 25 ottobre a Roma alla manifestazione della CGIL “Lavoro, dignità, uguaglianza, per cambiare l’Italia”.

- E da ultimo, ma assolutamente fondamentale, ricordiamo: che è aperto il tesseramento 2015 al Centro e che le iniziative qui proposte saranno rese possibili solo con il vostro contributo (e con il lavoro volontario). La vita del Centro Culturale Concetto Marchesi, uno degli ultimi luoghi di incontro della Sinistra, è per davvero nelle vostre mani.

Con i più fraterni saluti.

Milano 15 ottobre 2014

Il Presidente e il Direttivo

 

 

 

L’orsa madre e l’etica politica

di Albarosa Raimondi

L’orsa Daniza è stata uccisa, deliberatamente. Ora due cuccioli si trovano senza madre e, quindi, senza alcuna protezione, dato che non saranno certamente i trentini indifferenti a difenderli dalle insidie che li circondano. Ciò rientra nella “normalità” della nostra società che non ha rispetto né per le persone, né tanto meno per l’ambiente. Ciò che è natura ed è bello va quotidianamente distrutto.

Gli animali che vivono liberi ci danno fastidio, come se il pianeta Terra non appartenesse anche a loro.orsa danzica

Noi continuiamo a distruggere il loro habitat naturale, senza rispetto alcuno, contenti delle nostre auto, dei nostri strumenti elettronici, delle nostre guerre e del nostro consumismo sfrenato. Loro, gli animali liberi, non chiedono nulla , solo di vivere secondo natura e di poter proteggere i loro piccoli.

Spiace che ancora una volta si cerchi di portare il discorso della tutela dell’ambiente e degli animali ad una contrapposizione con gli essere umani. Non esiste e non deve esistere contrapposizione, esistono le persone e gli animali.  Tutti devono essere rispettati e tutti possono provocare gioia o dolore. Le ingiustizie colpiscono le persone, ma anche gli animali e il fatto che gran parte dei politici si occupino poco

delle persone (e molto dei loro interessi) non significa che non debbano occuparsi dell’orrendo omicidio della povera Daniza. Smettiamola, per favore, di criticare chi protesta per l’uccisione dell’orsa madre, confrontandola con la freddezza che ha accolto l’uccisione di un sedicenne. Entrambi gli omicidi vanno condannati, senza se e senza ma, e se si ritiene che qualche politico non abbia condannato abbastanza l’uccisione di un sedicenne, lo  si critichi per questo, ma, per favore, si  lasci in pace l’orsa madre