Anche il 2016 se ne sta andando. E’ stato un anno difficile: guerre, attentati, morti innocenti, catastrofi umane . La grande borghesia finanziaria globalizzata continua ad imperversare, provocando, direttamente o indirettamente, con il suo capitalismo moderno e la sfrenata sete di potere e di denaro, drammi per intere popolazioni ovunque! Ciò che sta succedendo in Siria in queste settimane ne è l’esempio più attuale.
In Italia, poi, anche la natura, aiutata dall’incuria e dall’inettitudine dei governanti, ci si è messa a provocare danni ingenti al territorio e alle popolazioni che lo abitano, in aggiunta alla crisi economica che non dà pace e non si risolve.
Le cose non vanno affatto bene!
Noi del Centro Culturale Concetto Marchesi, una delle poche realtà di orientamento marxista rimaste in Italia, riteniamo (e in questo senso cerchiamo di operare) che occorra procedere nel più breve tempo possibile, dopo lo scioglimento del PCI e il mutamento genetico del PD, divenuto ormai forza centrista e interclassista, alla ricostituzione di una vera forza politica di sinistra: unitaria, con un preciso riferimento agli interessi della classe lavoratrice in tutte le sue tipologie dell’epoca moderna, eticamente salda e legata indissolubilmente alla prospettiva del superamento del sistema capitalistico. Sistema sociale che non è certo l’ultima spiaggia dell’umanità, come ci vorrebbero far credere i suoi epigoni, e che sta provocando danni enormi a tutto il pianeta.
Il nostro augurio, quindi, al sopraggiungere del nuovo anno, è quello che questa prospettiva unitaria della sinistra italiana possa concretizzarsi al più presto per il bene dell’avvenire dei lavoratori.
Auguri a tutte e a tutti, quindi, per un 2017 di battaglie democratiche per il progresso sociale nel solco tracciato dalla nostra Costituzione repubblicana ed anti-fascista.
Il Presidente, il direttivo del CCCM e la redazione del nostro sito.