La scomparsa della compagna IONE BAGNOLI

jone
Il CCCM annuncia, con profondissimo dolore, la scomparsa della compagna IONE BAGNOLI.

Ione, che aveva 92 anni, è stata tra le fondatrici del nostro Centro Culturale.

Iscritta, già da ragazza, al PCI, dopo lo scioglimento dello stesso, ha militato nel PRC e infine in Sinistra Italiana.

Entrata nella CGIL, è diventata una dirigente di primo piano della FIOM milanese, dove ha diretto, per diversi anni, la rivista “Il Metallurgico”, periodico dei metalmeccanici.

Infine è stata membro della Segreteria regionale lombarda della CGIL.

In questi organismi è stata una formidabile ed instancabile formatrice di quadri femminili, molti dei quali hanno poi ricoperto importanti incarichi sindacali e politici.

I funerali si svolgeranno a Milano venerdì 22 novembre, alle ore 15, presso la Sala delle cerimonie del cimitero di Lambrate.

L’EQUIVOCO MILANO TRA BOSCO VERTICALE E MENSA DEI POVERI

di Bruno Casati*

La “mensa dei poveri”, alla quale oggi sta guardando la Magistratura, non è certo quella che tutti i giorni dà da mangiare a immigrati, pensionati, disoccupati e precari: questa la gestiscono la Caritas e altre anime belle. No, è l’altra, è il ristorante, a due passi dalla Regione Lombardia, dove, già a suo tempo, si incontravano tutti quei personaggi che poi si trovarono insieme a salire lo scalone del Palazzo di Giustizia, per poi ridiscenderlo in manette per essere accompagnati a San Vittore. Quella era la Milano di Tangentopoli. Continua a leggere