Carissimi,
innanzitutto desideriamo esprimere a tutti voi gli Auguri di Buon Natale e Buon anno 2014.
Di auguri ne abbiamo tanto bisogno e ce li facciamo anche come Centro Culturale Concetto Marchesi, che il 19 Febbraio 2014 compie trent’anni di vita.
Nella ricorrenza faremo una grande festa alla quale già da ora siete tutti invitati.
Molto è cambiato da quel pomeriggio del 1984 in cui Alberto Mario Cavallotti, il famoso pediatra primo Presidente del Centro, lo inaugurava dedicandolo a Concetto Marchesi prestigioso intellettuale comunista. In quel tempo c’era ancora il PCI di Enrico Berlinguer, c’era l’Unione Sovietica, i lavoratori avevano un grande e serio Partito politico in cui riporre fiducia ed esistevano riferimenti internazionali che saranno stati pur contradditori, ma per il fatto stesso di esistere, imponevano al “Capitale” di tenerne conto e di rispettare le classi subalterne.
Lo scenario attuale è sotto i nostri occhi: disagio, rabbia, non c’è più una grande Casa politica della sinistra e se non c’è un riferimento culturale e politico anche il Sindacato è spiazzato. I lavoratori sono lasciati soli, ai giovani è negato il futuro, agli anziani sono sottratti i risparmi del passato. Emergono solo dei Leader mediatici. Berlinguer come ci manchi!
Oggi si è in pochi a pensare e operare in controtendenza e il Centro Culturale Concetto Marchesi è tra questi pochi che si ostinano a ragionare attorno a idee di una alternativa in cui i lavoratori ritornino a contare.
Guardate che, perlomeno a Milano diventata città vetrina in cui si espone quel che non si produce, non esistono altri luoghi in cui si pratichi una, chiamiamola, “Resistenza Culturale”. Ed è da questo piccolo luogo che, stringendo tante alleanze: con la Camera del lavoro e la FIOM, l’ANPI, la Fondazione Di Vittorio e la Coop Lombardia, continueremo, dopo trent’anni, a produrre iniziative, ad ascoltare, a dare stimoli.
Carissimi, aiutateci a resistere, resistete con noi, visitate il nostro sito internet (www.centroconcettomarchesi.it), fatelo conoscere, frequentate Via Spallanzani, iscrivetevi al Centro, sottoscrivete per il Centro. È questo il miglior modo per augurarci reciprocamente Buon Natale e Buon anno 2014.
Un abbraccio collettivo.
Il Presidente Bruno Casati
La segreteria del Centro
La redazione del sito