Apertura in grande stile e manifestazione molto riuscita ieri pomeriggio al nostro Centro Culturale Concetto Marchesi per l’apertura dell’anno culturale 2013.
Il programma molto ambizioso che si è svolto dalle 0re 15 alle ore 18, ha richiesto una capacità organizzativa dettagliata e equilibrata. Il risultato è stato di alto livello e di gradimento da parte dei numerosi partecipanti.
La manifestazione è stata introdotta dal Presidente BRUNO CASATI, che ha illustrato brevemente le iniziative del Centro programmate nel 2012 e i progetti per il 2013 ed ha messo in risalto la ricorrenza del 92° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL PARTITO COMUNISTA D’ITALIA.
Vi è stata poi l’inaugurazione (Alfredo Novarini) e l’illustrazione (Giuseppe Leporale) del nostro nuovo sito “www. centroconcettomarchesi.it”
Particolare rilevanza e attenzione ha avuto il lancio della Mostra “Rivoluzioni” del pittore GENNARO MELE. Il Prof. Gian Franco Bertolo ha commentato la mostra e l’artista, presente all’inaugurazione, ha voluto personalmente esporre il senso del suo modo di dipingere e delle sue opere.
La Prof. Maria Grazia MERIGGI ha presentato con efficacia, la riedizione del libro “Operai del Nord” di EDIO VALLINI (Editrice Aurora).
Ha fatto seguito la Conferenza del Prof. ALESSANDRO HOBEL su “Luigi Longo nella storia del PCI”.
Molto efficace è stata la scelta di intervallare ogni intervento con le sonate di musiche del settecento eseguite magistralmente con l’arpa dalla giovane musicista LETIZIA ERIANO. Il connubio arte, storia e musica si è rivelato molto gradevole.
Saremo lieti di pubblicare sul nostro sito la documentazione e le immagini che ci perverranno sulla manifestazione e sugli ospiti che vi hanno partecipato.
La redazione