Sabato 5 aprile 2014 il nostro Centro culturale ha ospitato una conferenza sulla Repubblica Popolare Democratica di Corea, organizzata dall’Associazione d’Amicizia Italia-RPDC.
La conferenza, coordinata da Cristian Pivetta, delegato ufficiale dell’Associazione d’Amicizia Italia-RPDC, è stata molto partecipata, soprattutto, da numerosi giovani.
Nell’articolo sono pubblicate l’immagine dell’iniziativa e la copertina del libro-testimonianza di Davide Rossi (ISPEC di Locarno), con l’ introduzione del Prof. Maurizio Scaini (docente di Geo-strategia all’Università di Trieste).
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere la realtà su questo millenario Paese asiatico ancora afflitto dalle conseguenze della guerra dei primi anni ‘50, intrapresa dagli Usa, che lo ha diviso in due all’altezza del 38° parallelo.
L’operazione-verità deriva, soprattutto, dal fatto che, dopo più di sessant’anni dalla fine del conflitto, noto alla storia come “Guerra di Corea”, vengono, ancora tutt’oggi, riversate un sacco di disinformazione, di enfatizzazioni e di esagerazioni sulla vita e sulla organizzazione sociale di questo piccolo Paese asiatico da parte della propaganda filo-americana e filo-atlantica, diffusa dai mezzi di comunicazione di massa occidentali. Tra l’altro gli Usa continuano ancora ad esercitare nei suoi confronti un odioso blocco economico. La loro strategia è evidente: screditare una realtà socialista in via di sviluppo e di consolidamento, che è riuscita a superare, durante la sua esistenza, tra l’altro, gravi calamità e avversità naturali.
La redazione del sito