Intervento del Presidente Bruno Casati
Carissimi iscritte e iscritti
come potete vedere nel documento allegato, quello che vi proponiamo per il 2015 è un programma corposo ed impegnativo (durissimo da portare avanti a costo zero).
Credo che sappiate che a Milano, come altrove, non esistano più realtà in grado di affrontare temi come questi che abbiamo inserito nel programma. Del resto anche noi soffriamo della crisi verticale della politica e dei partiti: non ci sono più le sezioni, dilagano solo i sondaggi. Ieri i partiti coltivavano idee di società e la loro identità si definiva su questo. Oggi tutto questo si è dissolto. Tutto è indistinto, tutto (si usa dire) è “liquido”, Renzi governa con Berlusconi e tutto appare normale.
Il Centro Concetto Marchesi è davvero l’unico luogo in cui si recuperano (ci si prova) le idee di società dei padri costituenti e della sinistra. Domani ritorneranno in campo queste idee, non ho dubbi, il problema è impedire che oggi la rassegnazione ci travolga. E oggi, questo Centro, è l’unico luogo a Milano in cui si possano incontrare i frammenti di una sinistra dispersa che recuperi il gusto dell’analisi, una sinistra che noi ci sforziamo di riunificare. E’ da qui che si ripartirà, se non ci si disperde oggi.
Partecipate alle nostre iniziative, suggerite nuove idee, fate iscrivere, sottoscrivete, sentitelo vostro questo Centro Culturale Concetto Marchesi di via Spallanzani.
Un abbraccio di buon anno.
Il Presidente Bruno Casati
Programma 2015 Centro Culturale Concetto Marchesi